top of page
BULLISMO: CONOSCERLO PER PREVENIRLO

Mercoledì 24 maggio, ore 17.30, presso la Sala Conferenze (I piano) del Municipio di Staranzano si terrà un incontro aperto al pubblico sulla tematica del bullismo, relatrice la dottoressa Ester Scaravelli.

Verrà anche presentato parte del lavoro effettuato dai ragazzi del Circolo elaborato durante il ritiro primaverile svolto dal 22 al 24 aprile, un progetto del cyberbullismo effettuato dal Servizio Civile Nazionale.

 

"Il bullismo è un fenomeno complesso che coinvolge il contesto familiare, scolastico e l'intera comunità. Il non rispetto dell'altro, la prevaricazione, il volersi affermare ad ogni costo sono alcuni dei (dis)valori su cui si basa parte della nostra società. Ma anche, a livello educativo, il grande investimento sullo sviluppo cognitivo dei ragazzi a discapito di quello emotivo/relazionale. 

L'incontro presenterà il fenomeno del bullismo (e del cyberbullismo) e chi sono i suoi attori. Verranno inoltre presentate alcune proposte di intervento per genitori, insegnati ed educatori."

STORIE DI UN VIAGGIO: Il Migrante nella Bibbia dall'Antico al Nuovo Testamento

Mercoledì 7 giugno, ore 20.30, presso la Sala Delbianco della biblioteca comunale di Staranzano si terrà un incontro aperto al pubblico sulla tematica dei migranti, dall'antico al nuovo testamento. Ospiti e relatori saranno don Riccardo Donà (accompagnatore spirituale delle ACLI FVG), don Giovanni Sponton (accompagnatore spirituale delle ACLI di Gorizia) e don Paolo Zuttion (direttore della Caritas di Gorizia).

Sarà un momento di incontro, condivisione e conoscenza a cui vi invitiamo a partecipare.

PILATES AT SUNSET

Fastidi alla schiena? Senti di aver bisogno di stare un po' all'aria aperta?

Il Circolo ha il piacere di proporre per l'estate un momento assieme in cui fare un po' di moto e allenare il corpo. In collaborazione con Paola, istruttrice di pilates, si propone  una sera a settimana, da luglio a metà settembre (orario indicativo 20.00-21.00), la possibilità di trovarsi assieme presso la sala Delbianco della biblioteca di Staranzano. 

Se interessati, passate in circolo il sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.00 per dare la vostra disponibilità, quando raggiungeremo un numero sufficiente di adesioni potremmo avviare l'iniziativa!

Potete altrimenti mandarci la vostra disponibilità al nostro indirizzo email!

Spritz Con Noi!

Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni? Non sai cosa sia il Servizio Civile?

Passa all'aperitivo happy hour domenica 18 giugno, ore 18.30, al Bar ACLI di Staranzano: Spritz Aperol € 2,00. Live music con Alessia!

Il Servizio Civile Nazionale impegna giovani tra i 18 e 29 anni, in vari progetti in tutta Italia. Anche nella nostra provincia sono attivi diversi progetti e sicuramente qualcuno di questi farà al caso tuo!
Con un impegno annuale, 30 ore a settimana, e un riconoscimento mensile di € 433,80, puoi anche tu essere il cambiamento che vuoi vedere a questo mondo!
Passa all'aperitivo per conoscere i progetti che potrebbero fare al caso tuo; per presentare la domanda c'è tempo fino al 26 giugno.

STOP BULLYNG: LABORATORIO DI PREVENZIONE AL BULLISMO

Viste le disponibilità alla partecipazione al progetto di prevenzione al bullismo, in collaborazione con la dottoressa Ester Scaravelli (che alcuni hanno avuto modo di conoscere all'incontro organizzato il 24 maggio) si è potuto raggiungere il numero minimo di partecipanti per la realizzazione di un laboratorio esperienziale in cui coinvolgere i ragazzi.

 

Si sono potuti fissare i tre incontri i mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, nelle date del 21 e 28 giugno e 5 luglio.

 

Nel caso in cui il laboratorio risulti positivo, si cercherà di promuovere ulteriori esperienze e attività su queste tematiche, affinché i ragazzi siano accompagnati nel loro percorso di crescita e formazione.

bottom of page