Circolo ACLI "Mons. F. Plet" APS
Servizio Civile Universale
E’ impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Il Servizio civile universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Vivrai un’esperienza di un anno rivolta all’aiuto al prossimo, che prevedrà un significativo periodo di formazione e un’esperienza formativa e di avvicinamento al mondo del lavoro.
Cos'è?
E' un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani
dai 18 ai 28 anni.
E' formazione, impegno civico,
è mettersi a servizio
non come singolo
ma come “parte di qualcosa”.
Informazioni
Progetto
"Alta frequenza"
Attività educative e ricreative per bambini e ragazzi:
doposcuola, laboratori,
centro estivo, eventi
Numeri
- 4 posti disponibili
- Durata 1 anno
- 25 ore settimanali
- Riconoscimento economico di
507,30 € al mese
Codice progetto
PTCSU0006023013001NXTX
Codice sede
151454
Progetto
Trascorrerai un periodo di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali a partire indicativamente da maggio 2024, collaborando con noi nella realizzazione di attività di socializzazione per ragazzi.
Potrai affiancare i nostri educatori e animatori nella realizzazione di attività di doposcuola e centro estivo presso le Stalle Rosse di Staranzano.
Potrai partecipare alle attività del nostro storico progetto "eSTAte in STAlle" che, durante il corso di tutto l'anno, offre opportunità a bambini e ragazzi di vivere assieme momenti di crescita e svago.
Presentare domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma domande online (clicca qui), esclusivamente utilizzando lo SPID entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2024.
Vi consigliamo di contattare la sede del Circolo e il referente Davide Ronca (davide.ronca@aclistaranzano.com) prima di presentare la domanda, per avere informazioni sul progetto.